|
Protocollo
Durante la creazione di un profilo, se la destinazione è un server FTP, dobbiamo menzionare quale tipo di protocollo è supportato sul server FTP.
FTP - FTP sta per "File Transfer Protocol" ed è un modo per trasferire file attraverso Internet utilizzando il programma client FTP come Auto FTP Manager. È il modo più semplice e sicuro per scambiare file su Internet. Di solito funziona sulla porta TCP 21. Un indirizzo FTP assomiglia molto ad un HTTP o ad un indirizzo di un sito Web tranne che utilizza il prefisso ftp:// invece di http://.
FTPS - La versione protetta dell'FTP si chiama FTPS (noto anche come FTP Secure e FTP-SSL). FTPS è un'estensione del protocollo FTP (File Transfer Protocol) comunemente utilizzato che aggiunge il supporto per i protocolli di crittografia Transport Layer Security (TLS) e Secure Sockets Layer (SSL).
Esistono 2 tipi di impostazioni per il protocollo FTPS:
- Esplicito: In modalità esplicita, un client FTPS deve "richiedere esplicitamente" la sicurezza da un server FTPS e quindi passare a un metodo di crittografia concordato di comune accordo. Se un client non richiede la sicurezza, il server FTPS può consentire al client di continuare a non essere sicuro o rifiutare / limitare la connessione. Auto FTP Manager si connetterà per la prima volta in testo semplice, quindi inizierà esplicitamente la negoziazione SSL tramite un comando di protocollo come STARTTLS.
- Implicito: La negoziazione SSL inizierà immediatamente dopo aver stabilito la connessione.
SFTP - Conosciuto anche come "SSH File Transfer Protocol" o "Secure File Transfer Protocol". SFTP consente il trasferimento di file tra host. A differenza dell'FTP, SFTP crittografa sia i comandi che i dati, impedendo che password e informazioni sensibili vengano trasmesse in chiaro su una rete.
|